Esperienza e ricerca riservati per te

Lo studio investe in aggiornamento e ricerca per portare il livello delle prestazioni il più alto possibile sia in termini di risultati tecnici che di benessere del paziente. Regalare un sorriso sano e luminoso mi da una grande soddisfazione, per farlo bisogna studiare, aggiornarsi e mantenere sempre l’umiltà e la voglia di confrontarsi.

A tutto Relax

Enjoyment – free happy woman enjoying sunset

Andare dal dentista può diventare piacevole e rilassante. Per noi lo stato d’animo del paziente è molto importante.

Sedersi sulla poltrona del dentista senza ansia è possibile.

Mentre il controllo del dolore non presenta un problema con le attuali tecniche di anestesia locale, il controllo dello stress e della forte componente emotiva, che la seduta dal dentista rappresenta può essere un problema per molti.

Nel nostro studio si applica la tecnica della sedazione cosciente. Questa tecnica consiste nell’utilizzo di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto (conosciuta anche con il nome di gas esilarante), questi due gas vengono respirati nella normalità di ogni giorno e proprio per questo non presentano nessuna controindicazione.

Poiché il protossido d’azoto viene eliminato durante la respirazione, non viene metabolizzato, non provoca allergie, non è irritante, né tossico.

La letteratura conferma l’effettiva efficacia e sicurezza di questo metodo, che esiste da circa settanta anni, utilizzato prevalentemente in odontoiatria pediatrica e che ai giorni nostri ha raggiunto elevatissimi livelli tecnologici per quanto riguarda i macchinari per la sua dispensazione.

Questa tecnica è nata per pazienti come: bambini, disabili, pazienti affetti da patologie cardiovascolari, ipertesi, diabetici, epilettici, tutti coloro per i quali subire uno stress potrebbe avere conseguenze spiacevoli, ma anche più semplicemente a chi desidera rilassarsi e godersi del tempo.

Parodontologia

paradontologia

La parodontologia studia i tessuti che costituiscono l’apparato a sostegno dei denti, definito parodonto.

Più di dieci milioni di italiani soffrono di parodontite, riconoscerla per tempo e quindi curarla tempestivamente, significa essere in grado di salvare i propri denti, o i propri impianti.

La malattia parodontale è subdola e spesso non da sintomatologia dolorosa, è quindi necessario, per riconoscerla e sconfiggerla, seguire dei controlli periodici da un odontoiatra specializzato in parodontologia.

Il parodontologo è in grado per impostazione di avere una visione completa della bocca e di prospettare soluzioni terapeutiche durature, sapendo valutare e migliorare lo stato di salute dei tessuti di sostegno sia dei denti naturali, che degli impianti.

Queste valutazioni sono indispensabili per consigliare, nel caso in cui sia necessario, delle riabilitazioni protesiche, con grande predicibilità di risultato, che si basino su un’attenta e competente analisi dello stato iniziale.

Questo ci consente di ottenere delle riabilitazioni protesiche che preservino la salute delle gengive, mantenendo uno stato di benessere e un’estetica perfetta. E’ indispensabile conoscere a fondo la problematica dei rapporti tra tessuti gengivali e margini protesici, per evitare quelle situazioni anti estetiche, di infiammazione e gonfiore gengivale, che spesso affliggono i portatori di protesi fissa.

Avere gli strumenti e le conoscenze per interpretare in maniera adeguata determinate situazioni, mette in condizione di ottenere un risultato duraturo, senza la necessità di dover intervenire di nuovo e spendere una seconda volta.

 

 

Protesi e Implantoprotesi

protesi

Protesi

Perdere dei denti causa una grande quantità di problemi, che vanno oltre quelli più evidenti. Infatti, oltre all’ovvio problema estetico e quello funzionale (riduzione della capacità masticatoria, con riflessi sulla funzione digestiva), possono crearsi nel tempo alterazioni anche gravi dei rapporti tra le arcate, tali da poter alterare la fisionomia del volto e soprattutto rendere molto più complicato, elaborato e dispendioso il ripristino di una situazione corretta.

Le moderne tecniche protesiche, messe in atto in questo studio consentono di trovare la soluzione più adatta ad ogni caso.

I continui aggiornamenti in parodontologia, protesi ed implantologia permettono una visione complessiva delle possibilità di trattamento, che unita alla familiarità con avanzate tecniche chirurgiche e l’utilizzo di materiali di altissima qualità, consentono di risolvere ciascuna problematica nel miglior modo possibile, in maniera duratura e indolore.

Implanto-protesi

 In questo studio si utilizzano le più avanzate metodiche implantari, atte alla riproduzione di una situazione naturale sia da un punto di vista estetico, che funzionale.

 Ci atteniamo a dei rigidi protocolli per ottenere la massima predicibilità, stabilità e confort, potendo raggiungere dei livelli estetici, che dovranno essere seducenti, perché perfettamente in armonia.

 Implantologia a carico immediato

Si possono ripristinare uno o più denti in una sola seduta.

Si tratta di uno strumento formidabile, che consente il posizionamento immediato dei denti mancanti, o della protesi provvisoria. Questo consente al paziente, di ottenere subito un risultato funzionale, estetico e fonetico, evitando il disagio della mancanza dei denti e dando finalmente stabilità alle protesi mobili.

 

Conservativa

Unknown

 Nel nostro studio, si usano compositi estetici di ultima generazione, per restaurare denti danneggiati.

Questi materiali, sapientemente plasmati, modellati nella cavità e stabilizzati con lampade foto-polimerizzanti, ricostituiscono perfettamente la struttura del dente, non rendendo più riconoscibile il restauro, rispetto al resto del dente naturale.

Il restauro viene perfettamente adattato seguendo criteri estetici, ma anche e soprattutto funzionali, tenendo conto dei parametri occlusali.

Intarsi

In questo caso il restauro viene effettuato attraverso il posizionamento nella cavità preparata del dente, di un manufatto preparato appositamente dal nostro laboratorio odontotecnico, in composito o porcellana. Questo tipo di soluzione si rende maggiormente indicata, quando il dente è molto compromesso e le dimensioni del restauro quindi molto grandi. L’intarsio rende il restauro molto più durevole.

Utilizzo della diga

La diga, regolarmente utilizzata nel nostro studio, è un sottile foglio di gomma, che permette di isolare completamente il campo operatorio.

Si posiziona in modo tale da far uscire solamente i denti da trattare. E’ indispensabile, soprattutto se si utilizzano avanzate tecniche adesive che tollerano ben poco la presenza della saliva.

Assicura un elevato grado di protezione sia in termini igienici, che meccanici, impedendo di fatto qualsiasi tipo di ingestione accidentale. Questo strumento rende soprattutto sicura l’eventuale rimozione di vecchie otturazioni in amalgama, evitando che del pulviscolo possa essere deglutito.

 

Implantologia digitale Cad Cam

cad-cam

 

La Tecnologia cad cam, con cui vengono realizzate le strutture protesiche e implantoprotesiche più complesse è la più moderna e innovativa tecnologia, grazie ad essa, si eliminano le imprecisioni tipiche delle tradizionali strutture realizzate per fusione, responsabili di fallimento a medio e lungo e termine, ottenendo maggior sicurezza e maggior rapidità di esecuzione.

L’impronta presa in studio viene letta con uno scanner 3D. Un software all’avanguardia elabora i dati, che vengono trasmessi ad un a sofisticata apparecchiatura che creerà l’elemento richiesto tenendo conto di ogni impercettibile spazio e forma, attraverso una procedura di tornitura a controllo numerico dal pieno.

Pedodonzia

little girl holding a smile

Si definisce anche odontoiatria pediatrica e si prefigge l’obiettivo di prevenire e curare le patologie odontoiatriche che insorgono in età compresa dai 2 ai 16 anni.

La prima cosa è conquistarsi la fiducia dei piccoli pazienti e instaurare con loro un rapporto che consenta di lavorare in armonia e senza fretta.

E’ importante preoccuparsi di insegnare loro come e quando lavarsi i denti, come alimentarsi al meglio ed intercettare eventuali predisposizioni alla carie, attraverso test salivari e per prevenirla mettere in atto tutta una serie di strategie, come applicazioni di fluoro, sigillature dei solchi e altro.

Durante la visita è possibile individuare precocemente disgnazie, cioè alterazioni allo sviluppo delle mascelle, che solitamente genera malocclusione e agire con tempestività.

 

 

Estetica del sorriso

images-1

 

La nostra bocca non serve soltanto per parlare, mangiare e respirare, ma anche per comunicare. Chi ha un bel sorriso sorride di più. 

Si può intervenire sulla forma, sul colore e sulla posizione dei denti, sulla salute delle gengive e persino sull’aspetto dei tessuti periorali per migliorare l’estetica del sorriso.

Intarsi

In questo caso il restauro viene effettuato attraverso il posizionamento nella cavità preparata del dente, di un manufatto preparato appositamente dal nostro laboratorio odontotecnico, in composito o porcellana. Questo tipo di soluzione si rende maggiormente indicata, quando il dente è molto compromesso e le dimensioni del restauro quindi molto grandi. L’intarsio rende il restauro molto più durevole.

Faccette

Le faccette sono strutture in porcellana realizzate su misura per adattarsi perfettamente sul dente naturale e ottenere un sorriso ideale, modificando colore e forma dei denti anteriori.

Le faccette sono attaccate sopra la superficie del dente naturale, con una particolare resina.

Questa tecnica consente di restaurare denti scheggiati, rotti, chiudere spazi, per cambiare definitivamente il colore di denti macchiati, o più in generale per migliorare l’estetica del sorriso.

 Filler

Un sorriso è più bello se incorniciato da labbra ben disegnate e con armoniche proporzioni. Le piccole asimmetrie, le antiestetiche rughette, e l’assottigliamento dovuto all’invecchiamento cutaneo, possono essere corretti, ripristinando il turgore, senza antiestetiche e innaturali sovraccorrezioni.

 

In questo studio si utilizzano solo i prodotti approvati dalla FDA, composti da una formulazione di gel di acido ialuronico, biocompatibile con il corpo umano e sicuro al 100%.

 

Sbiancamento dentale

Avere denti candidi, significa avere un aspetto più giovane e sano.

Nel tempo i denti si scuriscono. La colpa, in molti casi, è da attribuirsi a diversi fattori, quali il fumo, il passare del tempo e l’assunzione di cibi o bevande particolari, come caffè, liquirizia, tè e coloranti artificiali, oppure si parte già da un colore spento, a causa di caratteristiche genetiche sfavorevoli.

Rendere il proprio sorriso più bianco e luminoso è possibile grazie all’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità.

Lo sbiancamento professionale effettuato nel nostro studio, garantisce il massimo risultato possibile, con la massima sicurezza.

 

 

 

Ortodonzia

teeth with whitening tray

L’ortodonzia comprende la prevenzione e la terapia delle anomalie di posizione e di sviluppo dei mascellari e dei denti dalla nascita alla maturità.

Il trattamento ortodontico non si limita ad allineare i denti e quindi ad ottenere un sorriso perfetto e un’estetica del viso armoniosa, ma ricostituisce una funzione masticatoria efficiente, che preserverà non solo uno stato di salute dentale, ma anche il benessere dell’intero organismo.

Nel nostro studio si applicano le più moderne tecniche di trattamento ortodontico, compresa l’ortodonzia invisibile, con la quale è possibile trasformare il proprio sorriso, senza che gli altri se ne accorgano…in maniera efficace, trasparente, comoda e rimovibile.

Chiedi alla nostra ortodontista…

 

Prevenzione

filo

Il sorriso è la nostra più efficace presentazione. Nel nostro studio, la nostra equipe medica, si dedicherà a voi, consigliandovi al meglio per ottenere un sorriso che sia lo specchio del benessere.

L’attenzione alla propria bocca, deve cominciare fin da piccoli, con una corretta igiene, dei controlli periodici e dei consigli alimentari, ma deve proseguire, in seguito, anche con dei piani di trattamento che ne assicurino il benessere e l’estetica, potendo contare sulle più moderne e accreditate metodologie scientifiche e la massima competenza di chi li esegue.

Preservare i denti naturali e la salute della tua bocca è per noi la cosa più importante, alla quale ognuno di noi dovrebbe aspirare.

Lo scopo è quello giocare di anticipo, intercettando e risolvendo sul nascere lesioni del cavo orale, carie, infiammazioni, quali gengiviti e parodontiti e altre patologie che possono creare danni.

 Questo atteggiamento evita mal di denti, le lunghe sedute necessarie e spese sostanziose.

Test salivare

Intercettare la carie prima che sia visibile? Bloccarla prima che si manifesti?

Noi siamo convinti che l’odontoiatria del futuro sarà sempre più indirizzata verso la prevenzione, cioè avere denti sempre più sani e sempre più belli, anziché combattere per mantenere i superstiti.

Ci sono persone che sono maggiormente predisposte ad essere affette da patologia cariosa, saperlo per tempo, da la possibilità di prendere le giuste misure preventive prima che il paziente si ammali.

Il test salivare ci consente di monitorare le tre caratteristiche importanti della saliva: cioè il flusso salivare, il ph, ovvero il potere tampone e la presenza di specifiche famiglie di batteri cariogeni.

Il test ci da delle importanti indicazioni, che identificano per ognuno uno specifico e personale approccio preventivo, intenso ed efficace.

Igiene dentale

Una bocca pulita è una bocca sana, attraente e con un alito profumato.

 Per mantenere denti e tessuti in un perfetto stato di salute, è indispensabile, non solo compiere la corretta igiene domiciliare, lavandosi i denti dopo ogni pasto e passando adeguatamente il filo interdentale, ma anche sottoporsi ad una visita odontoiatrica e una pulizia periodica professionale e più profonda.

Generalmente è consigliato sottoporsi alla seduta di igiene, almeno due volte all’anno, in assenza di problemi particolari.

 Questa pratica è in grado di eliminare ogni residuo di placca e tartaro, compreso quello sotto gengivale, in maniera delicata e indolore.

 Con queste sedute è possibile eliminare le eventuali macchie, controllare lo stato delle mucose orali e intercettare eventuali problemi con tempestività, evitando che degenerino.

 Durante il controllo, si condividono le necessarie istruzioni per il mantenimento domiciliare, inoltre, si affrontano e si risolvono, con ognuno, le difficoltà personali nel compiere le corrette manovre, che si possono presentare di volta in volta.

Sigillature

Si tratta di una tecnica non invasiva, per prevenire la carie nei bambini. Si eseguono delle vere e proprie sigillature dei solchi e microsolchi dei molari permanenti, con una resina di colore bianco, o trasparente. Questa operazione impedisce il ristagno di residui di cibo.

 

Sedute di fluoroprofilassi

L’applicazione locale di fluoro favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco della placca batterica.

 

 

 

Chirurgia avanzata

chirurgia-avanzata

In questo studio si affrontano di routine interventi di chirurgia avanzata, con competenza, sicurezza, e tranquillità.

Estrazioni dentali complesse: attraverso l’utilizzo di raffinate tecniche più veloci, meno dolorose e in grado di preservare al massimo, la struttura ossea circostante;

Rialzi di seno, una pratica chirurgica volta a determinare un aumento di volume osseo nell’arcata superiore della bocca. Questa pratica consente di disporre di volumi maggiori, per l’inserimento di impianti di dimensioni adeguate, assicurando una maggiore stabilità, in grado quindi di fare la grande differenza nella progettazione di un piano di trattamento.

e altro…

 

Sicurezza

19

_MG_1932Lavorare nella massima sicurezza

All’interno dello studio si dedicano tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione degli strumenti e alla decontaminazione degli ambienti clinici, per la vostra e la nostra sicurezza.

 I nostri operatori responsabili conoscono perfettamente le prassi operative e si attengono a rigidi protocolli, atti a prevenire ogni possibile contaminazione.

 Laddove è possibile, si utilizza materiale monouso, eliminato dopo ogni utilizzo, negli altri casi, si utilizzano strumenti che passano attraverso diversi cicli di sterilizzazione.

 La sterilizzazione avviene in una zona preposta e isolata dello studio.

Il protocollo di sterilizzazione è molto rigido: gli strumenti vengono lavati, poi passati in vasche ad ultrasuoni, dopo di che subiscono due ulteriori tipi di decontaminazione: a freddo e a caldo.

Nella decontaminazione a freddo, lo strumentario è sottoposto ad una decontaminazione chimica.

Poi arriva a delle autoclavi di ultima generazione, che compiono una decontaminazione termica, termodisinfettiva.

Tutti gli strumenti, i teli e ogni presidio necessario, arrivano alle autoclavi, in particolari buste, che ne permettono la sterilizzazione termica, senza essere poi permeabili ad agenti infettanti, una volta terminato il ciclo.

Le autoclavi sono complete di dispositivo per il costante controllo e monitoraggio dei cicli di sterilizzazione.

 Igiene e sterilità, per potersi rilassare…

Tutto lo strumentario (compreso quello collegato alla poltrona), viene prima lavato, passa attraverso vasche ad ultrasuoni, poi subisce una decontaminazione chimica, viene asciugato, imbustato e sterilizzato in autoclavi di ultima generazione.

Si effettuano rigidi controlli biologici, per testare ad ogni ciclo l’efficacia dei macchinari di sterilizzazione.