Conservativa

 Nel nostro studio, si usano compositi estetici di ultima generazione, per restaurare denti danneggiati.

Questi materiali, sapientemente plasmati, modellati nella cavità e stabilizzati con lampade foto-polimerizzanti, ricostituiscono perfettamente la struttura del dente, non rendendo più riconoscibile il restauro, rispetto al resto del dente naturale.

Il restauro viene perfettamente adattato seguendo criteri estetici, ma anche e soprattutto funzionali, tenendo conto dei parametri occlusali.

Intarsi

In questo caso il restauro viene effettuato attraverso il posizionamento nella cavità preparata del dente, di un manufatto preparato appositamente dal nostro laboratorio odontotecnico, in composito o porcellana. Questo tipo di soluzione si rende maggiormente indicata, quando il dente è molto compromesso e le dimensioni del restauro quindi molto grandi. L’intarsio rende il restauro molto più durevole.

Utilizzo della diga

La diga, regolarmente utilizzata nel nostro studio, è un sottile foglio di gomma, che permette di isolare completamente il campo operatorio.

Si posiziona in modo tale da far uscire solamente i denti da trattare. E’ indispensabile, soprattutto se si utilizzano avanzate tecniche adesive che tollerano ben poco la presenza della saliva.

Assicura un elevato grado di protezione sia in termini igienici, che meccanici, impedendo di fatto qualsiasi tipo di ingestione accidentale. Questo strumento rende soprattutto sicura l’eventuale rimozione di vecchie otturazioni in amalgama, evitando che del pulviscolo possa essere deglutito.