Sicurezza

_MG_1932Lavorare nella massima sicurezza

All’interno dello studio si dedicano tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione degli strumenti e alla decontaminazione degli ambienti clinici, per la vostra e la nostra sicurezza.

 I nostri operatori responsabili conoscono perfettamente le prassi operative e si attengono a rigidi protocolli, atti a prevenire ogni possibile contaminazione.

 Laddove è possibile, si utilizza materiale monouso, eliminato dopo ogni utilizzo, negli altri casi, si utilizzano strumenti che passano attraverso diversi cicli di sterilizzazione.

 La sterilizzazione avviene in una zona preposta e isolata dello studio.

Il protocollo di sterilizzazione è molto rigido: gli strumenti vengono lavati, poi passati in vasche ad ultrasuoni, dopo di che subiscono due ulteriori tipi di decontaminazione: a freddo e a caldo.

Nella decontaminazione a freddo, lo strumentario è sottoposto ad una decontaminazione chimica.

Poi arriva a delle autoclavi di ultima generazione, che compiono una decontaminazione termica, termodisinfettiva.

Tutti gli strumenti, i teli e ogni presidio necessario, arrivano alle autoclavi, in particolari buste, che ne permettono la sterilizzazione termica, senza essere poi permeabili ad agenti infettanti, una volta terminato il ciclo.

Le autoclavi sono complete di dispositivo per il costante controllo e monitoraggio dei cicli di sterilizzazione.

 Igiene e sterilità, per potersi rilassare…

Tutto lo strumentario (compreso quello collegato alla poltrona), viene prima lavato, passa attraverso vasche ad ultrasuoni, poi subisce una decontaminazione chimica, viene asciugato, imbustato e sterilizzato in autoclavi di ultima generazione.

Si effettuano rigidi controlli biologici, per testare ad ogni ciclo l’efficacia dei macchinari di sterilizzazione.