Dott. Odoardo Baldacci
Il Dr. Baldacci si laurea nel 1986 in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti presso l’università di Siena.
Dal 1990 svolge attività libero professionale odontoiatrica a Livorno.
E’ socio AIOP e SIDP.
Dal 1993 si dedica ad un cammino di formazione in parodontologia, che prosegue tutt’ora seguendo autori di fama mondiale, in primis il Prof. Jan Lindhe, considerato uno dei più grandi ricercatori di tutti i tempi, nei campi della parodontologia e dell’implantologia.
Ha inoltre fatto parte dal 1993 al 2010 del gruppo di studi parodontale e implantoprotesico a livello nazionale, condotto dal Dr. Roberto Pontoriero, occupandosi , tra l’altro, di ricerca e revisione della letteratura.
Ha approfondito le sue competenze frequentando il Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Göteborg (Svezia).
Dal 1997 si dedica all’implantologia, percorrendo le varie metodiche di chirurgia speciale e ricostruttiva del sito implantare.
E’ relatore e docente in numerosi corsi e conferenze dedicati alla parodontologia, agli impianti e alla protesi parodontale e implantare.
Nel 2000 ha frequentato la scuola di gnatologia del Dott. O. Winzen, presso Heppenheim, (Francoforte).
Ha seguito un percorso didattico di confronto nell’utilizzo di diverse metodologie, quali: ortognatodonzia, posturologia e osteopatia, valutando i disordini cranio facciali, correlati alla postura, alla coordinazione neuromotoria, ai paradismorfismi giovanili, alle algie e patologie vertebrali e osteoarticolari, alla pratica sportiva, alla traumatologia e riabilitazione.